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Rimborsi: tutto quello che dovete sapere.
Viaggiatore/trice (argento)
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Avete acquistato erroneamente un biglietto oppure non potete partire come avete programmato? Qui troverete tutte le risposte alle vostre domande principali in materia di rimborsi.

 

Dov’è il mio biglietto?

Avete acquistato un biglietto online su FFS.ch e pagato con carta di credito, ma non avete ricevuto né il biglietto né l’e-mail di conferma? Controllate prima di tutto la cartella spam del vostro account e-mail.

Se non troverete nemmeno lì alcun messaggio delle FFS, verificate se…

1.)…durante l’acquisto su FFS.ch avevate fatto il login:

In questo caso potete aprire il vostro account e controllare sotto «Ordini». Se nemmeno lì troverete il vostro ordine, vuol dire che durante il processo di acquisto si è verificato un errore e non abbiamo detratto l’ammontare dalla vostra carta di credito. Acquisto del biglietto online su FFS.ch.

2.)…avete acquistato il biglietto senza login:

In questo caso dovete contattarci, compilando il formulario «Ticket Shop / OnlineTickets / MobileTickets»

Avremo bisogno da voi dei seguenti dati:

  • le prime 6 e le ultime 4 cifre della vostra carta di credito
  • indirizzo e-mail con il quale avete fatto l’acquisto
  • data dell’ordine
  • nome dell’acquirente
  • tratta

 

Desidero annullare o cambiare il biglietto.

  • Si tratta di un biglietto mobile o di uno acquistato online? In questo caso vi invitiamo a utilizzare questo formulario per la vostra richiesta.
  • Si tratta di un biglietto cartaceo che avete acquistato allo sportello o presso un distributore automatico di biglietti? In questo caso vi invitiamo a rivolgervi al consulente di viaggio presso lo sportello della vostra stazione.
  • Si tratta di un biglietto che avete acquistato in un’altra nazione? In questo caso vi invitiamo a rivolgervi al punto vendita in questione.

Per richieste o ordini urgenti vi invitiamo a contattare telefonicamente il Rail Service FFS al numero +41 900 300 300 (CHF 1.19/min.).

 

Ho acquistato erroneamente lo stesso biglietto due volte.

I biglietti acquistati erroneamente due volte - stessa data di viaggio, stessa tratta e stesso/a viaggiatore/viaggiatrice (nome, cognome e data di nascita) - possono essere rimborsati. Su FFS.ch troverete le condizioni e il formulario per la domanda di rimborso per i biglietti acquistati online e tramite Mobile FFS.

 

Ho acquistato un biglietto per il giorno sbagliato.

Il rimborso è possibile solo prima della partenza (giorno di validità). Su FFS.ch troverete le condizioni e il formulario per la domanda di rimborso per i biglietti acquistati online e tramite Mobile FFS.

 

Ho acquistato il biglietto dimenticando però che ho diritto allo sconto metà-prezzo, oppure ho selezionato erroneamente lo sconto metà-prezzo nonostante non abbia alcun abbonamento.

Il biglietto può essere rimborsato. Su FFS.ch troverete le condizioni e il formulario per la domanda di rimborso per i biglietti acquistati online e tramite Mobile FFS.

 

A causa di un incidente o una malattia non sono potuto partire: il mio biglietto perde di validità?

Il biglietto può essere rimborsato se siete in grado di confermare la vostra incapacità di viaggiare tramite certificato medico o attestato del vostro datore di lavoro. Su FFS.ch troverete le condizioni e il formulario per la domanda di rimborso per i biglietti acquistati online e tramite Mobile FFS.

 

Ho dimenticato il mio metà-prezzo/AG o il mio abbonamento personale di percorso/comunità.

La parte eccedente del prezzo del biglietto può essere rimborsata. A riguardo, vi invitiamo a utilizzare la domanda di rimborso per i biglietti acquistati online e tramite Mobile FFS. Fornire il numero cliente (10 cifre, formato nnn-nnn-nn-n) e il numero di carta di base (6 cifre, xxxxxx) dell’abbonamento.

 

Il motivo della mia richiesta di rimborso non è menzionato qui.

Altri motivi di rimborso tra cui decesso, viaggio di ricognizione, mancanza di posto in 1ª classe sono presenti nella richiesta di rimborso e a questo link.

 

Link importanti:

Domanda di rimborso
Domanda di rimborso per biglietti acquistati online o con l’app Mobile FFS.
https://www.sbb.ch/it/abbonamenti-e-biglietti/possibilitadiacquisto/domanda-rimborso/online-con-app....

 

Domanda di rimborso per le offerte risparmio (biglietto risparmio, carta giornaliera risparmio)
https://www.sbb.ch/it/abbonamenti-e-biglietti/possibilitadiacquisto/domanda-rimborso/biglietto-rispa...

 

Domande frequenti e risposte

riguardanti l’acquisto con Mobile FFS.
https://www.sbb.ch/it/abbonamenti-e-biglietti/possibilitadiacquisto/mobile/faq.html

riguardanti l’acquisto online di biglietti presso le FFS.
https://www.sbb.ch/it/abbonamenti-e-biglietti/possibilitadiacquisto/online/faq.html

 

27.02.2018