Passo 1

Qui i clienti aiutano altri clienti. Trova informazioni utili nelle discussioni esistenti o poni le tue domande.


Avanti

Passo 2

Qui trovi trucchi e consigli sui viaggi in treno.


Indietro Avanti

Passo 3

Qui trovi gli ultimi contributi da tutti i settori della Community.


Indietro Termina il tour

Viaggiare in treno a prezzi convenienti è possibile, specialmente nel tempo libero.

Viaggiatore/trice (platino)
0 Likes

160926_Sparbillet2_1200x675.jpgI clienti sono molto soddisfatti delle FFS. Tuttavia i visitatori di questa piattaforma hanno attribuito meno stelle ai prezzi degli abbonamenti e dei biglietti. Effettivamente il prezzo dei viaggi in treno aumenta lievemente ogni anno. Le ragioni sono due: in primo luogo la Confederazione richiede tasse più elevate per le tracce; in secondo luogo l’offerta viene costantemente ampliata e viene impiegato sempre nuovo materiale rotabile – che ovviamente non è gratis. Il Sorvegliante dei prezzi verifica che i prezzi in aumento rimangano accessibili per i clienti.

Le FFS stesse si impegnano affinché viaggiare in treno rimanga sempre interessante e accessibile: da alcuni anni è possibile acquistare i biglietti risparmio su determinati percorsi e in certi orari. Attualmente, per i piccoli gruppi esiste l’offerta carta giornaliera Plus. Martin Rechsteiner, Service Scout FFS, ha testato questa offerta insieme alla sua famiglia.

 

Martin, ha fatto un’escursione con la sua famiglia utilizzando la carta giornaliera Plus. Cosa ci racconta?
È stato fantastico. Sono stato a Nyon con la mia famiglia, cioè mia moglie e le nostre tre figlie, la più piccola ha sette mesi. Prima siamo andati in treno fino a Konolfingen, a prendere la nonna di mia moglie. A Nyon abbiamo visitato il castello.Vi è un museo, un giardino e una vista stupenda.

Avreste fatto quest’escursione anche in auto?
No, perché sarebbe stato più caro, soprattutto con la deviazione a Konolfingen. Inoltre in treno si viaggia più comodi, e le bambine sopportano meglio percorsi più lunghi, perché possono muoversi di più e giocare.

160926_Sparbillet3_1200x675.jpg












Come valuta i prezzi dei TP?
A volte i prezzi sono un po' troppo alti. Negli ultimi 19 anni ho avuto quasi sempre un AG, se potevo permettermelo. Ne è sempre valsa la pena. Però viaggiare in treno con la famiglia diventa subito più caro, visto che mia moglie non ha l’AG. Se andiamo nei Grigioni controllo sempre se sono disponibili biglietti risparmio. Trovo molto interessanti le offerte come la carta giornaliera Plus. Un’altra cosa ottima sono le carte Junior per 30 franchi all’anno. Tra poco costeranno persino la metà. Lo trovo geniale.

 

Carta giornaliera Plus: una buona ragione per prendere il treno
Con la carta giornaliera Plus viaggiano insieme da due a quattro persone, di cui almeno una deve essere titolare di un metà-prezzo. Molti viaggiatori del tempo libero per le loro gite prendono l’auto, perché trovano il treno troppo caro. La carta giornaliera Plus è una valida offerta di partenza che potrebbe convincere i clienti che in treno è possibile viaggiare insieme, comodamente e a prezzi convenienti.