Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Progetti

Léman 2030: il più grande progetto ferroviario in Svizzera.
Community Manager
Community Manager
‎16-01-2017 10:45
0 Likes

Léman2030.jpg

Fiore all’occhiello del progetto è la stazione centrale di Losanna. Dal 2021 le FFS estenderanno le banchine di 420 metri, migliorando inoltre l’accesso ai binari con ulteriori sottopassaggi. Ciò consentirà l’impiego di treni di 400 metri di lunghezza con 1050 posti a sedere. La tratta Losanna-Ginevra sarà quindi percorsa senza interruzioni su quattro binari e con frequenza ogni quarto d’ora.
In parallelo, viene introdotta nella Svizzera occidentale una rete celere transfrontaliera. La nuova linea CEVA a doppio binario raggiunge i 16 km di lunghezza, con percorrenza per lo più sotterranea, collegando Ginevra Cornavin, Eaux-Vives e Annemasse (Francia). Grazie all’unione di reti di binari già presenti in Svizzera e in Francia, la nuova linea supporterà le destinazioni transfrontaliere di Léman Express. La messa in servizio completa è prevista entro dicembre 2019.

1 Commento
bruno55
Nuovo membro
0 Likes
Perché non fate dei collegamenti rapidi Ginevra Losanna .... Ticino ? Noi con i cugini Romandi abbiamo molto da condividere, ma la distanza ....