Passo 1

Qui i clienti aiutano altri clienti. Trova informazioni utili nelle discussioni esistenti o poni le tue domande.


Avanti

Passo 2

Qui trovi trucchi e consigli sui viaggi in treno.


Indietro Avanti

Passo 3

Qui trovi gli ultimi contributi da tutti i settori della Community.


Indietro Termina il tour

Giruno: Più veloce attraverso il San Gottardo.

Viaggiatore/trice (platino)
0 Likes

Giruno.jpg

La nuova galleria di base del San Gottardo nasce dalla precisione, dalla capacità di innovazione e dall’affidabilità di impronta svizzera. La sua inaugurazione il giorno 11 dicembre 2016 rappresenta un’ulteriore pietra miliare del nuovo asse nord-sud del San Gottardo. Prima dell’attivazione della galleria di base del Monte Ceneri entro la fine del 2020 e del corridoio di 4 metri entro il termine del 2020, sulle linee di accesso a entrambe le gallerie di base tra Basilea e Chiasso verranno realizzati circa 25 progetti edili. Con numerosi interventi di costruzione, di gestione e a livello di materiale rotabile, le FFS conterranno quanto più possibile le ripercussioni sui clienti fino al termine dei lavori edili.

Dopo l’apertura delle due gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, i clienti FFS raggiungeranno il Ticino ancor più rapidamente. Il nuovo treno «Giruno» contribuirà, a partire dalla fine del 2019, ad abbreviare di 45 minuti il tragitto da Zurigo a Lugano. «Giruno», inoltre, è autorizzato a viaggiare in quattro paesi e porterà i passeggeri dall’Italia fino alla Germania o all’Austria senza bisogno di effettuare cambi.

Anche i collegamenti ferroviari interni dell’area del Ticino diverranno notevolmente più veloci. Ad esempio, a partire dal 2020, il viaggio tra Lugano e Locarno avrà una durata di soli 22 minuti anziché 55.

3 Commenti
Nuovo membro
Non ho ancora capito la filosofia delle FFS, visto che con l'apertura del alptransit si pensava che noi che lavoriamo a nord delle Alpi potessimo tornare a casa tutti i giorni però non è cosi dato che il treno, invece di partire alla stessa ora o prima, parte più tardi cosi per noi non è cambiato nulla. Sicuramente se ci fosse un treno alle 5 molti disoccupati prenderebbero in considerazione un lavoro a Zurigo o Lucerna e gente come me avrebbe l'opportunità di vedere la Famiglia tutti i giorni cosa che ora non posso fare.
Nuovo autore
Attualmente la tratta Bellinzona-Zurich l'ho date 1h38 (2stop), credo che senza fermate e con treni veloci si può spaccare l'ora! Sarei propenso anche di pagare fr5 per un rapido! Imho
0 Likes
Nuovo membro

Giruno : il peggior esempio di industrial design che ci si possa immaginare. 1000 ostacoli che bloccano la vista, mille dettagli non risolti. Un'infinità di compromessi. Come se le ferrovie non abbiamo mai realizzato un treno in precedenza. Peggio ancora delle ferrovie tedesche. Mi viene la claustrofobia ...

0 Likes