Dare forma alla mobilità del futuro insieme.
Community Manager
Community Manager
‎01-12-2016 14:17
‎01-12-2016 14:17

161201_OpenData_1200x675.jpg

Quando si parla di sviluppi innovativi, meglio tanti che pochi, ossia maggiori sono le menti creative che si uniscono con un fine ambizioso e confrontano le proprie idee, maggiore è il potenziale innovativo. Potenziale dunque, perché il reale successo di una soluzione dipende sempre dal conseguente valore aggiunto per gli utenti nonché dal funzionamento sul mercato.

Rafforzare il potenziale innovativo significa anche: condividere le informazioni.
Tramite la strategia Open Data le FFS perseguono esattamente questo obiettivo: mettendo a disposizione del maggior numero di sviluppatori ambiziosi e interessati, dati rilevanti e di qualità delle FFS, è possibile promuovere la capacità innovativa comune. «Sebbene con la pubblicazione di dati le FFS concedano un vantaggio di mercato, esse recuperano più di quanto hanno investito», dichiara Peter Herzog, responsabile della nuova piattaforma Open Data TP svizzeri. Infatti, se gli sviluppi innovativi associati ai vantaggi reali per i clienti portano ad aumentare l’attrattiva dei TP in Svizzera, tutti ne traggono vantaggio: i clienti, gli sviluppatori e l’intero settore dei TP.

Le piattaforme Open Data quali fonti di sviluppi innovativi.
Dal 1 dicembre 2016, sulla nuova piattaforma tutti gli interessati potranno consultare gli orari di arrivo e partenza previsti ed effettivi dell’intera rete dei TP. I dati in tempo reale conterranno anche tutte le informazioni relative a ritardi, cambiamenti di binario o di itinerario.

Open Data_2.jpg


Inoltre, le FFS mettono gratuitamente a disposizione un’ulteriore selezione di dati rilevanti sulla piattaforma Open Data FFS. Ad esempio dati relativi alle fermate, formazione del materiale rotabile, servizi e attività commerciali alle stazioni, frequenze dei passeggeri nelle stazioni ed elencazione dei treni per sezione di tratta.

Non vengono posti limiti alla creatività nell’utilizzo di tali dati per lo sviluppo di app innovative oppure altre applicazioni per i viaggiatori. «Chi lo sa, forse presto durante il self-scannning alla cassa della Migros potremo sapere se il nostro prossimo treno, tram o autobus circola secondo orario oppure se abbiamo ancora tempo per un caffè», spiega Peter Herzog.

Le FFS stanno verificando quali altri dati possono essere pubblicati come open data. L’importante: i dati dei clienti rappresentano l’eccezione. I dati personali non verranno infatti divulgati. La protezione dei dati è perciò sempre garantita.

Le FFS valutano accuratamente quali dati pubblicare
In materia di divulgazione, le FFS distinguono tre diverse categorie di dati:

  • per principio le FFS non divulgano a terzi i dati dei clienti o i dati rilevanti per la sicurezza (closed data). Si tratta della prima regola dell’istruzione del Gruppo che disciplina la divulgazione dei dati. La fiducia della clientela rappresenta una priorità assoluta per le FFS.
  • Ci sono alcuni dati, utilizzati da terzi a scopo di lucro, che le FFS divulgano a pagamento e a determinate condizioni di utilizzo (restricted data). In particolare, si tratta di dati elaborati e a valore aggiunto (affidabili).
  • Le FFS pubblicano gratuitamente i dati che potrebbero promuovere degli sviluppi innovativi in un’ottica di miglioramento dell’attrattiva dei TP in Svizzera. Questi Open Data sono liberamente accessibili a tutti gli interessati sotto forma di dati processabili automaticamente. Sulla piattaforma Open Data delle FFS sono già disponibili i seguenti dati aperti: statistiche sul traffico, dati relativi alle fermate, formazione del materiale rotabile, servizi e attività commerciali alle stazioni, frequenze dei passeggeri nelle stazioni ed elencazione dei treni per sezione di tratta.

Le FFS sono convinte che tale strategia concernente i dati favorirà lo sviluppo di servizi innovativi con un reale valore aggiunto per il cliente.

Piattaforma Open Data TP svizzeri: www.opentransportdata.swiss
Piattaforma Open Data delle FFS: https://data.sbb.ch
Punto di contatto centrale per le richieste in materia di dati: data@sbb.ch
Maggiori informazioni sulla strategia Open Data delle FFS: http://www.sbb.ch/opendata
Dossier con informazioni approfondite sulla trasformazione digitale presso le FFS: http://www.sbb.ch/digital