«Ehi Google, chiedi alle FFS: quando parte il prossimo treno da Berna a Lucerna?» Per ottenere informazioni sull’orario, sui prezzi dei biglietti, sull’occupazione dei treni e su eventuali ritardi ora basta un semplice comando vocale.
In base agli studi più recenti, entro la fine del 2021 oltre il 50% delle ricerche eseguite in tutto il mondo sarà eseguita con i comandi vocali. Per soddisfare le esigenze della clientela anche sul canale «Voice», le FFS hanno deciso di puntare su questa tecnologia.
L’assistente vocale FFS è basato su Google Actions ed è disponibile su smart speaker, smart display e telefoni cellulari (con assistente Google). Per rendere più naturale il dialogo con i clienti si utilizza il natural language understanding (NLU), in modo tale da tenere conto del contesto di una conversazione.
www.ffs.ch/assistente-vocale
Dal 1° al 3 novembre 2020, in occasione delle Giornate digitali svizzere, tutto ruota intorno alla digitalizzazione della vita quotidiana. Anche le FFS presentano le proprie innovazioni digitali di oggi e di domani. Maggiori informazioni