Assistente vocale FFS disattivato da dicembre 2022.
La decisione di Google di non supportare più l’integrazione di applicazioni terze nell’Assistente Google a partire da giugno 2023 ha reso impossibile la prosecuzione del servizio. Inoltre, nel corso di un test di mercato durato diversi mesi, il numero di utenti è risultato inferiore alle aspettative.
«Ehi Google, chiedi alle FFS: quando parte il prossimo treno da Berna a Lucerna?» Per ottenere informazioni sull’orario, sui prezzi dei biglietti, sull’occupazione dei treni e su eventuali ritardi ora basta un semplice comando vocale.
In base agli studi più recenti, entro la fine del 2021 oltre il 50% delle ricerche eseguite in tutto il mondo sarà eseguita con i comandi vocali. Per soddisfare le esigenze della clientela anche sul canale «Voice», le FFS hanno deciso di puntare su questa tecnologia.
L’assistente vocale FFS è basato su Google Actions ed è disponibile su smart speaker, smart display e telefoni cellulari (con assistente Google). Per rendere più naturale il dialogo con i clienti si utilizza il natural language understanding (NLU), in modo tale da tenere conto del contesto di una conversazione.
www.ffs.ch/assistente-vocale