Passo 1

Qui i clienti aiutano altri clienti. Trova informazioni utili nelle discussioni esistenti o poni le tue domande.

Avanti

Passo 2

Qui puoi scoprire i nuovi servizi digitali delle FFS e dare il tuo contributo attivo.

Indietro Avanti

Passo 3

Qui trovi trucchi e consigli sui viaggi in treno.

Indietro Avanti

Passo 4

Qui trovi gli ultimi contributi da tutti i settori della Community.

Indietro Termina il tour
Highlighted

L’ultimo treno deve aspettare?

Nuovo membro
0 Likes

Buonasera,

Da circa sette mesi percorro con regolarità (ogni 2/3 settimane) la tratta Biel/Bienne-Chiasso e ritorno.

Domenica 26/05 di ritorno da Chiasso verso Biel (treno delle ore 20.15) ho incontrato problemi non trascurabili.

Innanzitutto arrivata a Zurigo alle 22.50 ho scoperto che il mio treno per Biel era stato soppresso per lavori; il fatto che durante la serata avessi avuto problemi con il mio  cellulare e quindi io non abbia potuto verificare la disponibilità del treno Zürich-Biel è un mio problema, forse non imputabile a voi.

Ho dunque preso il treno per Olten delle 23.06 dal binario 18 (arrivo ad Olten alle 23.54 circa).

Durante questo tragitto ho avuto modo di verificare che da Olten sarebbe partito alle 23.44 l’ultimo treno per Biel, ho così chiesto ai controllori a bordo del treno se fosse possibile per me prendere la coincidenza, altrimenti sarei rimasta bloccata ad Olten fino alle 5.30 circa del mattino successivo.

Ci tengo a precisare che, da quel che io so, quando ci sono ritardi o cancellazioni e vi è un ultimo treno disponibile, quello dovrebbe aspettare la coincidenza.

Questo mi è stato negato, dicendo che avrei potuto prendere i treni delle 00.46 per Solothurn e che forse poi li avrei trovato un autobus fino a Biel.

L’autobus non c’era ed una volta arrivata a Solothurn l’unica alternativa era o passare la nottata in stazione o prendermi un taxi.

Sono una ragazza di 24 che viaggia sola, mi sembra chiaro io abbia preferito prendere un taxi, che ho pagato più di 100 CHF.!!

Non è la prima volta che capita che a causa di ritardi o problemi tecnici io sia obbligata a prendere un taxi a spese mie. Riesco a ricordare perfettamente almeno altre 3 occasioni tra dicembre e febbraio in cui io abbia dovuto pagare di tasca mia per dei ritardi ferroviari. Non saprei purtroppo indicare le date precise, perché mai avrei pensato di arrivare allo scrivervi un reclamo.

Non penso sia questa la sicurezza e la garanzia che, chi utilizza vostri treni pagando biglietti ed abbonamenti, meriti di ricevere.

Rif.: L’ultimo treno deve aspettare?

Moderatore
0 Likes

Buongiorno @IlariaFuoco 

Ci dispiace per le circostanze spiacevoli che sono venute a crearsi.

Tramite la Community non siamo in grado di aiutarla in questo caso. Per questa ragione le consiglio di contattare direttamente il nostro servizio clienti, che si occuperà di valutare e trattare il suo reclamo: https://www.sbb.ch/it/stazione-servizi/servizi/dialogoclienti/critica-encomio.html.

Il nostro "dialogo clienti FFS" è raggiungibile al seguente numero gratuito dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00: 0800 401 401.

Cordiali saluti.

GiorgiaB