Passo 1

Qui i clienti aiutano altri clienti. Trova informazioni utili nelle discussioni esistenti o poni le tue domande.

Avanti

Passo 2

Qui trovi trucchi e consigli sui viaggi in treno.

Indietro Avanti

Passo 3

Qui trovi gli ultimi contributi da tutti i settori della Community.

Indietro Termina il tour
Annunci
Ondata di e-mail ingannevoli (phishing)! Gli attacchi di phishing su Internet hanno lo scopo di estorcere agli utenti dati di accesso o informazioni personali. In caso di e-mail sospette, verifica sempre l’indirizzo e-mail del mittente e i link dei siti web e non comunicare mai password o informazioni relative alle carte di credito. Maggiori informazioni su www.ffs.ch/phishing.

Delusa

RISOLTO
Alessiaf160
Nuovo autore

Questa mattina (domenica 22 dicembre 2019) alle ore 08.48 ho preso il treno per la tratta Capolago Riva San Vitale - Mendrisio. Premetto che ero in ritardo e sono riuscita a prendere il treno per un pelo (ovviamente il controllore non poteva saperlo). Mentre salivo sul treno ho aperto l'applicazione FFS e ho inserito tutti i dati per pagare il biglietto online. Tengo a precisare che ho SEMPRE pagato i biglietti del treno e sicuramente non rischio di prendere una multa per 4.60 CHF di corsa. Una volta sul treno, l'applicazione continuava a caricare la pagina, senza successo e non potevo quindi completare il pagamento. È arrivato il controllore e mi sono subito annunciata dicendo che non avevo il biglietto. Lui ha potuto notare che avevo la carta di credito in mano e l'applicazione FFS aperta con la pagina che caricava ancora. Gli ho mostrato il telefono e spiegato che ero di corsa e stavo cercando di fare il biglietto ma non mi caricava la pagina. Lui con fare molto arrogante mi ha risposto che devo chiamare il servizio tecnico e mi ha fatto la multa di 100 CHF. Volevo segnalare l'episodio. È assolutamente giusto verificare che ogni viaggiatore sia in possesso del biglietto, ma penso che spesso e volentieri i controllori siano davvero arroganti e anche di fronte a persone che CHIARAMENTE sono oneste, si permettono di trattarci come dei criminali. Sono davvero delusa. Treni continuamente in ritardo e accoglienza/gentilezza inesistente sui treni. Ovviamente non vale per tutti i collaboratori, ma in tanti anni di viaggi sui nostri treni in Ticino posso dire con certezza che la qualità è diminuita notevolmente e dopo episodi del genere troverò delle alternative al treno per recarmi al lavoro quando non posso utilizzare l'auto. Alessia, Riva San Vitale

1 SOLUZIONE ACCETTATA
SamanthaAd
Viaggiatore/trice (platino)

Buongiorno @Alessiaf160,

Capisco la sua situazione di disagio di fronte al collega che non ha avuto una reazione amichevole e per questo le porgo le mie scuse. Ci tengo però a farle presente che il biglietto del treno può essere acquistato con il dovuto anticipo tramite il nostro sito, all'automatico sul binario oppure allo sportello servito in stazione. Per questo motivo il mio collega è libero di valutare il caso e a procedere come meglio crede (rispettando la tariffa) di fronte a un cliente senza titolo di trasporto.

Per tutti gli altri reclami la invito a prendere contatto con il sevizio clienti al numero gratuito 0800 401 401 oppure per mail a dialogoclienti@sbb.ch

Le auguro buone feste

SamanthaAd

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE
Alessiaf160
Nuovo autore
Grazie Samantha.
Capisco anche il punto di vista del controllore e io stessa mi sono posta in modo non molto carino dopo il suo approccio. In generale noto che c'è sempre meno gentilezza nel porsi verso i viaggiatori. Una buona giornata, Alessia
SamanthaAd
Viaggiatore/trice (platino)

Buongiorno @Alessiaf160,

Capisco la sua situazione di disagio di fronte al collega che non ha avuto una reazione amichevole e per questo le porgo le mie scuse. Ci tengo però a farle presente che il biglietto del treno può essere acquistato con il dovuto anticipo tramite il nostro sito, all'automatico sul binario oppure allo sportello servito in stazione. Per questo motivo il mio collega è libero di valutare il caso e a procedere come meglio crede (rispettando la tariffa) di fronte a un cliente senza titolo di trasporto.

Per tutti gli altri reclami la invito a prendere contatto con il sevizio clienti al numero gratuito 0800 401 401 oppure per mail a dialogoclienti@sbb.ch

Le auguro buone feste

SamanthaAd