Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Idee e richieste

Hai una buona idea o una proposta di miglioramento per FFS.ch Preview? Allora scrivi qui il tuo contributo o partecipa alle discussioni in corso.

Inserisci un'idea

Selezione lingua

Stato: Rifiutato
da ale ‎13.03.2017 07:41

La selezione della lingua dovrebbe essere nella parte alta dello schermo, in modo che sia subito facilmente visibile.

Stato: Rifiutato

Caro @ale

 

Grazie per il tuo suggerimento. Nel Team di progetto abbiamo trattato e discusso la posizione inerente la selezione della lingua. Siamo giunti alla conclusione di posizionare questo elemento al margine inferiore, tenendo in considerazione i bisogni specifici dei clienti e la migliore gestione.

 

Un caro saluto

Fabienne

Pessimo sito

Stato: In fase di controllo
da Nessuno ‎03.03.2017 17:27

Come è di moda oggi, nel tentativo di rendere il sito utilizzabile da dispositivi mobili si ottiene qualcosa di dispersivo, confusionario, con pulsanti troppo grossi. Fare due versioni del sito, una per computer e una per natel sarebbe la cosa migliore. Perché, ora come ora, il nuovo sito visto da computer è una schifezza assoluta. Brutto, scomodo e, come già detto da un altro utente, dispersivo.

Stato: In fase di controllo

Ciao @Nessuno

 

Grazie mille per averci scritto. Prendiamo volentieri atto del tuo messaggio.

 

Sono tanti i motivi per il quale mettiamo a disposizione un sito con design responsivo. Posso assicurarti però, che i responsabili stanno lavorando per migliorare la manualità d’uso.

 

Saluti

Troppo dispersivo

Stato: In fase di controllo
da superedit ‎02.03.2017 10:41

Un aspetto positivo del sito attuale è che le informazioni sono compatte e tramite menu a comparsa si arriva quasi ovunque con uno o due click. Con questo nuovo layout gia' si fa fatica a capire dove sono i Menu. Lo spazio tra i vari elementi è esagerato e manca una visione d'insieme (überblick) che tanto è apprezzabile nel sito attuale.

Positivo comunque che i caratteri siano piu' grandi.

Negativo che i colori usati siano solo rosso nero e bianco. I menu blu vecchi aiutano a differenziare le diverse sezioni.

Faccio fatica a capire i motivi di questi cambiamenti in un sito che funziona bene

Stato: In fase di controllo

Caro @superedit

Grazie mille per il tuo messagio.

 

Attualmente il nostro sito, Ticketshop e il servizio orario non corrispondono più alle esigenze dei clienti. Questo il motivo per il quale verrà aggiornato. Inoltre bisogna adattare il sito al sistema “viaggiare senza barriere”.

 

Saluti

0 Likes

ordinare biglietti

Stato: Feedback richiesto
da seba 2 settimane fa

é demenziale che per pagare con carta Postfinance chiediate oltre che il codice normale anche quello generato dalla macchinetta che produce numeri random, come se in viaggio uno si prendesse seco questo aggeggio. Ho dovuto cambiare tipo di pagamento andando sulla carta VISA prepagata ! grazie per una risposta.

Inoltre fare il biglietto online per mia moglie non è per nientre evidente nel vostro sito TICKET online

Sebastiano Martinoli 6949 Comano

mail s.martinoli@bluewin.ch

mob 079 685 90 18

0 Likes

Come prevedibile...

Stato: Feedback richiesto
da Nessuno ‎10.04.2017 10:55

...avete attivato l'incredibile schifezza che avete creato. Grazie per avermi complicato la vita facendomi perdere più tempo.

Peraltro sul natel, dove in teoria il nuovo sito dovrebbe funzionare bene, mi si impalla e non riesco a cercare un orario. Non funziona proprio. Almeno la versione di prova funzionava. Con tanti difetti, ma funzionava. Ora invece non va proprio del tutto. Per fortuna ho con me un orario stampato, almeno posso organizzarmi con quello.

 

FFS, azienda sempre più arrogante e con servizio che ogni giorno diminuisce di qualità.

P.S. non ditemi "puoi installare l'app FFS": ci sono casi in cui non si può fare (telefoni aziendali con limitazioni, per esempio).

0 Likes

Tutto troppo grande

Stato: In fase di realizzazione
da cfilippo ‎20.03.2017 16:18 - modificato ‎20.03.2017 16:20

Buongiorno,

premetto che sto consultando il nuovo sito internet da un PC. La sostanza è questa: il nuovo sito è orribile e scomodissimo da usare.
Sembra di consultare un sito per smartphone sul PC. È tutto troppo grande, pulsanti troppo grandi, testo troppo grande, troppi spazi. Spero proprio che abbiate sufficientemente buon senso da capire che il nuovo portale è inutilizzabile.

Confido nel fatto che il progetto nuovo sito internet venga abbandonato: al momento è sicuramente improponibile sostituire il vecchio (comodo, pratico, funzionale) sito con quello nuovo.
Giudicate voi stessi, qual'è più leggibile quello vecchio:
a.PNG1.PNG

o quello nuovo:
b.PNG2.PNG

Stato: In fase di realizzazione

Ciao @cfilippo

 

Grazie mille per averci scritto. Prendiamo volentieri atto del tuo messaggio.

 

Sono tanti i motivi per il quale mettiamo a disposizione un sito con design responsivo. Posso assicurarti però, che i responsabili stanno lavorando per migliorare la manualità d’uso.

 

Saluti

0 Likes

Trovo che la modifica al sito abbia alcuni punti positivi e altri negativi.

La nuova grafica è più accattivante e più armoniosa ed il sito è sicuramente più fluido e funzionale per la versione tablet e smartphone.

Ci sono però alcuni punti che, a mio parere, vanno assolutamente modificati se non si vuole generare disagio agli utilizzatori.

Innanzitutto il pannello per cambiare la lingua non può essere messo in fondo, dove risulta pressoché invisibile; è vero che più del 60% della Svizzera parla tedesco, ma la forza della Svizzera sta anche nella sua diversità linguistica e il rendere così complicato cambiare da una lingua all’altra è una vera e propria penalizzazione per le lingue minoritarie.

Inoltre, quando si effettua una ricerca di un viaggio da A a B e compaiono i treni o in generale i mezzi da utilizzare, nel sito attuale è possibile visualizzare l’intero percorso che effettua il treno, con stazione di partenza e di arrivo e fermate intermedie; con il nuovo sito queste informazioni non vengono visualizzate e soprattutto non sono nemmeno visualizzabili con passaggi successivi. È quindi necessario prevedere nel nuovo sito che, cliccando il + di fianco ad ogni collegamento, vengano mostrate TUTTE le informazioni di quel collegamento per intero. Se proprio si vuole evitare che il cliente si confonda, è sufficiente evidenziare in grassetto il percorso da effettuare, lasciando in grigio più chiaro il tragitto che fa il treno ma non da percorrere per raggiungere la propria meta.

Infine, manca completamente un sistema di rilevamento in tempo reale della posizione dei treni. Seppure le FFS abbiano una buona puntualità, migliore rispetto alle ferrovie degli Stati vicini, è comunque importante avere un sistema che permette di visualizzare in tempo reale la posizione del treno e il ritardo; un sistema al quale ispirarsi è quello usato da Trenord (sito mylink) e Trenitalia (viaggiatreno) che fornisce informazioni utilissime sulla posizione del treno, sul ritardo in tempo reale, sul percorso e anche sul binario previsto e reale di arrivo, nonché sulle coincidenze nella stazione d’interesse. Sono sicuro che le FFS possono basarsi su questo sistema e fare ancora di meglio, ad esempio integrando la categoria del treno, il carico previsto, i servizi a bordo treno e la composizione (posizione della prima classe, della carrozza ristorante, ecc), ma mantenendo le informazioni tipiche del “viaggiatreno” (ritardo e posizione in tempo reale e accesso al sistema tramite mappa interattiva).

0 Likes

Suggerimenti

Stato: In fase di controllo
da Nessuno ‎16.03.2017 12:32

Premetto che ho provato ad usare il nuovo sito con un tablet ed è comodo (a parte il problema della lingua e della lista delle fermate, vedi punti 1 e 3 sotto).

Quindi mi ricredo, non è del tutto un disastro. Però ad usarlo da un computer resta scomodo. Provo a riassumere per punti:

1) la lingua: ogni volta che apro il sito mi appare la versione in tedesco, devo quindi riprendere in mano il mouse per andare in fondo alla pagina, cambiare lingua, cercare l'orario che mi serve, e poi alla ricerca d'orario successiva (anche se fosse solo 5 minuti dopo) ricominciare di nuovo tutto da capo perché il sito è di nuovo in tedesco. È scomodissimo!

2) col vecchio sito bastava cliccare una volta nel campo "Da:" e poi spostarsi negli altri campi (A, Via, Data, Ora) molto velocemente premendo il tasto TAB sulla tastiera. Ora invece premendo TAB non si passa subito al campo successivo, in particolare per passare dal campo "A:" al campo "Data:" bisogna premerlo 6 (sei!) volte. Questo fa perdere tempo, inoltre si rischia di premere TAB una volta di troppo perdendo altro tempo per tornare indietro al campo giusto. Inoltre, il comodo campo "Via" è sparito di default, e bisogna attivarlo manualmente.

3) sul vecchio sito era possibile vedere tutte le fermate servite da un treno, col nuovo solo quelle intermedie. Questa possibilità è comoda se per un qualsiasi motivo serve sapere l'orario di passaggio a una fermata diversa da quelle ricercate. Ad esempio, devo prendere un treno Lugano-Chiasso che parta alle 10: lo cerco sul sito e vedo che ce ne è uno alle 10:04. Questo orario è perfetto, quindi ora telefono a un amico di Bellinzona per dirgli a che ora deve prendere il treno da casa sua in modo da ritrovarlo alle 10:04 a Lugano per viaggiare insieme e...sorpresa, devo ricominciare da capo perché il sito mi dice che il treno che ho scelto parte da Lugano alle 10:04 e arriva alle 10:32 a Chiasso, ma non mi dice a che ora deve partire il mio amico da Bellinzona. Devo quindi ricominciare da capo con una nuova ricerca, il che fa perdere tempo.
Certo, potrei cercare gli orari dei treni Bellinzona-Chiasso, e poi vedere a che ora fermano a Lugano, ma è più scomodo, perché dovrei aprire i dettagli delle fermate intermedie di ciascuno, uno alla volta.

4) i testi e i pulsanti sono troppo grandi, c'è molto spazio sprecato, per leggere le informazioni la bisogna continuare a scorrere la pagina con il mouse, scomodo.

Insomma, riassumendo:
* un BEL sito se usato da natel o tablet
* un PESSIMO sito se usato da computer

Dovreste pensare anche a chi deve cercare molti orari e comprare molti biglietti per lavoro dalla scrivania di un ufficio, e non solo a chi è in stazione e guarda sul natel gli orari del prossimo treno per andare da qualche parte. Per me è veramente un peggioramento, per questo motivo. Invece per cercare gli orari del prossimo treno dal natel va benissimo.

Stato: In fase di controllo

Ciao @Nessuno

Grazie mille per averci scritto. Prendiamo volentieri atto del tuo messaggio.

1) in fase di controllo

2) in fase di controllo

3) in fase di controllo

4) in fase di realizzazione

 

 Saluti

0 Likes

Nel nuovo sito manca la comoda sezione sulla sinistra "rapido e semplice"!

Concordo inoltre con chi dice che il nuovo sito è dispersivo e che la scelta della lingua deve stare in altro (come nella maggior parte dei siti svizzeri!). Se si parlasse solo tedesco... non vi chiederemmo così espressamente di lasciarla IN ALTO questa benedetta scelta della lingua.

Concordo anche con l'utente che fa il parallelo col sito della Sunrise: BASTA con questa moda dei siti pieni di immagini e animazioni. Quello attuale va benissimo: tanto è vero che voi stessi avete abbandonato il precedente sito col menù girevole! Di sicuro la richiesta giungeva dagli utenti... e allora anche io vorrei sapere chi e quanti sono questi utenti che vorrebbero un "nuovo sito". È una giustificazione troppo semplice che arriva... dal vostro dipartimento marketing!

Stato: In fase di realizzazione

Ciao @Swiss2002

Grazie mille per averci scritto. Prendiamo volentieri atto del tuo messaggio.

 Sono tanti i motivi per il quale mettiamo a disposizione un sito con design responsivo. Posso assicurarti però, che i responsabili stanno lavorando per migliorare la manualità d’uso.

 Saluti

I nostri membri più attivi