Passo 1

Qui i clienti aiutano altri clienti. Trova informazioni utili nelle discussioni esistenti o poni le tue domande.


Avanti

Passo 2

Qui trovi trucchi e consigli sui viaggi in treno.


Indietro Avanti

Passo 3

Qui trovi gli ultimi contributi da tutti i settori della Community.


Indietro Termina il tour
Annunci
Ondata di e-mail ingannevoli (phishing)! Gli attacchi di phishing su Internet hanno lo scopo di estorcere agli utenti dati di accesso o informazioni personali. In caso di e-mail sospette, verifica sempre l’indirizzo e-mail del mittente e i link dei siti web e non comunicare mai password o informazioni relative alle carte di credito. Maggiori informazioni su www.ffs.ch/phishing.

Galleria di Base del Gottardo - Informazioni pratiche e riassunte

RomanoS
Moderatore
0 Likes

I danni causati dall’incidente nella canna ovest si sono rivelati molto più ingenti di quanto inizialmente stimato. I lavori di ripristino sono complessi e dureranno diversi mesi. La priorità sarà mettere in esercizio la canna est, che non ha subito danni. Si prevede di riaprire il transito ai treni merci in questa canna a partire dal 23 agosto 2023.

Il traffico viaggiatori dovrà invece essere deviato sulla linea panoramica del San Gottardo fino a nuovo avviso. Le FFS stanno collaborando con l’UFT per trovare soluzioni che permettano anche ai treni viaggiatori di circolare attraverso la canna est il prima possibile.

Informazioni importanti:

Tutte le informazioni pratiche riassunte

I clienti interessati da una cancellazione possono ottenere il rimborso totale del biglietto o viaggiare su un collegamento alternativo EC/IC (quindi tutti i tipi di biglietto, compresi i biglietti Risparmio).

 

Vi auguriamo comunque buon viaggio e vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Romano Schneider 

Customer Success Manager SBB.ch 

15 Commenti
thomasamriswil
Nuovo autore

Buongiorno, i titolari di AG possono anche beneficiare di un rimborso?

RomanoS
Moderatore

Buongiorno @thomasamriswil 

Capisco la domanda. Attualmente non è prevista una tale misura ma la domanda è legittima. Siamo concentrati al 100% sul problema principale proprio per rendere minore possibile le ripercussioni per i clienti viaggiatori e cargo. 

Grazie mille per la tua comprensione. Ti tengo aggiornato se ci sono sviluppi in questa direzione.

Ti auguro lo stesso buon viaggio.

Romano Schneider

Customer Success Manager SBB.ch 

0 Likes
maurobondi
Nuovo autore

Buongiorno @RomanoS.,

in riferimento alla domanda posta dall’altro utente sui titolari dell’AG, in attesa che venga presa una decisione su eventuali rimborsi, vorrei sapere se almeno si sta prendendo in considerazione l’opzione del deposito/sospensione dell’AG per oltre i canonici 30 gg.

Da titolare AG, residente in Ticino e impiegato professionalmente a Zugo, sono costretto adesso a limitare al minimo i viaggi in treno verso l’ufficio (preferendo, quando strettamente necessario, l’auto), finché la situazione ferroviaria non verrà normalizzata.

L’attuale sospensione dell’AG per soli 30 gg è praticamente inutile per me, e chi come me si trova in questa situazione.

Sarebbe opportuno dar la possibilità di estendere questo periodo di deposito/sospensione, dal momento che le previsioni attuali di ripristino della linea ferroviaria vanno ben oltre il singolo mese.

Attendo vostre notizie.

Grazie.

Mauro Bondì 

0 Likes
RomanoS
Moderatore

Ciao @maurobondi 

Si capisco perfettamente. Mando avanti e ritorno al più presto con una risposta. 

Grazie a te.

Romano Schneider

Customer Success Manager SBB.ch 

0 Likes
Niccolò
Nuovo autore

Buongiorno

Non è ammissibile che la FFS pretenda lo stesso prezzo del biglietto (già fin troppo caro) per un servizio peggiore, che compromette i viaggi dei clienti. Si tratta di un servizio statale, che collega migliaia di persone dal Ticino. Sostanzialmente è uno dei servizi base per la Svizzera italiana. Dovete quantomeno adattare i prezzi fino a che il Gottardo non verrà riaperto. Rimborsare solo i biglietti acquistati prima dell'11 agosto è una, mi scusi il francesismo, sana "paraculata". Dov'è la logica nel pretendere gli stessi soldi per chi compra un biglietto DOPO l'incidente? Perché non si ha diritto a uno sconto o un rimborso?

Cordiali saluti

Niccolò 

Giorgio_RM
Nuovo membro

Direi che è una richiesta ragionevole

0 Likes
Fiore1970
Nuovo autore

Buongiorno, 

volevo sapere se il treno EC 10151 del 23.8.2023 partenza da Basel SBB alle ore 11.03 arriva fino a Milano? Oppure bisogna cambiare il treno? Se si, ci sarà un rimborso per il disturbo se non si puo proseguire con l'EC? 

A me sembra che bisogna cambiare a Lugano sul regionale? Oppure si cambia a Chiasso? 

Ho bisogno di arrivare a Milano prima delle 17.00 per la connessione del prossimo treno.

Ho aquistato il biglietto prima del 10.8.2023 tramite trainline e treni italia mi ha comunicato che il treno é stato cancellato. Questo perché loro non vedono i dati della SBB. Che confusione. Mi puo aiutare per favore? 

Grazie

0 Likes
MarcoC
Nuovo membro

Buongiorno,

Sono titolare di un AG e da febbraio faccio regolarmente il pendolare da Bellinzona a Zurigo. Prima abitavo a Zurigo, ma ho deciso di trasferirmi poiché 1h40 di treno è per me un tempo di viaggio accettabile che posso comunque utilizzare per lavorare al computer. Quando ho preso la decisione di trasferirmi ho messo in conto che ci sarebbero sicuramente stati ritardi, soppressioni e altri imprevisti, ma con la nuova situazione, fare il pendolare in giornata è insostenibile a lungo termine e dovrò pernottare regolarmente a Zurigo. Oltrepiù, la connessione internet sulla tratta panoramica è più scarsa, riducendo ulteriormente la possibilità di lavorare in viaggio. Come detto, ho messo in conto che ci sarebbero stati imprevisti e faccio buon viso a cattiva sorte, ma ritengo che le FFS potrebbero venire in contro ai pendolari che come me hanno acquistato un AG per un certo tipo di servizio che non sarà garantito a lungo termine.

Grazie per la vostra comprensione e conto su una vostra rapida presa di posizione a riguardo.

Cordiali Saluti

Marco

0 Likes
RomanoS
Moderatore

Ciao @Fiore1970 

Ti mando questa informazione dove vengono riassunte tutte le informazioni importanti riguardo il traffico internazionale.

Galleria di base del S. Gottardo: info di viaggio | SBB News 

 

RomanoS_0-1693205623066.png

 

Grazie e ti auguro lo stesso un buon viaggio.

Romano 
Customer Success Manager SBB.ch 

RomanoS
Moderatore

Ciao @MarcoC 

Già su osservazione di @maurobondi e di tanti altri clienti ho mandato avanti l'informazione che è stata recepita dalle persona responsabili.

Le loro risposte al caso sono state emanate in un comunicato il 18.08.2023 alle 13:00 - in sintesi:

  • La situazione riguardo il GA rimane invariata.
  • La validità del GA Night è stata anticipata di un ora ( dal 10.09.2023 e fino a nuovo avviso. Viaggi dalle 18:00 alla Domenica. Residenti in Ticino ).

RomanoS_0-1693220642315.png

 

Capisco perfettamente la frustrazione. Riporto ad ogni modo ancora una volta le vostre preziose informazioni e vi tengo aggiornati.

Un saluto,

Romano Schneider

Customer Success Manager SBB.ch 

0 Likes
Fiore1970
Nuovo autore

@RomanoS 

Buongiorno, 

grazie mille per la risposta. 

Buona giornata.

Fiorina 

0 Likes
burningfoam
Nuovo autore

Per tanti come me che hanno fatto l'AG solo perché la Galleria di Base del Gottardo era in esercizio, ma soprattutto per i pendolari abituali, ci si aspetterebbe aggiornamenti settimanali sulla situazione ed i lavori, e soprattutto date certe di riapertura, con una timeline, anche stimata e con mille asterischi, su quando e come potremo di nuovo transitare usando la galleria.

Inoltre, si ipotizzava la riapertura anticipata della canna est per il traffico passeggeri una volta che un nuovo concetto di sicurezza per l'evacuazione dei passeggeri è stato definito e approvato. Vogliamo sapere quando e se questa possibilità si materializzerà.

Come hanno detto altri in questo thread, la connessione internet nel tratto di montagna è molto precaria. Che piani ha SBB per sistemare il problema?

0 Likes
Filo0820
Visitatore

Buongiorno. Sono un cittadino italiano abitante nei dintorni di Como, e come molti ticinesi utilizzo abitualmente la tratta del Gottardo per raggiungere Zurigo, dove studio. Mi chiedevo, l’estensione alle 18 la domenica sarà effettiva anche per noi? Nel commento di cui sopra si menziona solo residenti in Ticino, ma è chiaro che la situazione sia analoga. 
Grazie mille.

0 Likes
RomanoS
Moderatore

Ciao @Filo0820 

Si, anche nel tuo caso puoi anticipare la partenza.

Saluti

Romano

0 Likes
RomanoS
Moderatore

Ciao @burningfoam 

Scusami la tardiva reazione. Mando avanti. 

Romano Schneider

Customer Success Manager SBB.ch

0 Likes